• admin
    Nessun commento | 0 likes | 87 Viewers

    Quali sono le migliori città italiane dove vivere o andare in vacanza? Secondo la classifica 2018, le località ai piedi delle Alpi si collocano ai primissimi posti.
    Dunque, se vi state domandando “dove vivere bene in Italia?” e siete alla ricerca di un luogo per trasferirvi con la famiglia, in coppia o da pensionati, il Trentino potrebbe essere la scelta giusta per voi. I motivi? Ve li spieghiamo noi di Immobiliare Alpina!

    Qualità della vita: quali sono I fattori principali?

    Come stabilire quali sono le migliori città italiane? Stilare una classifica non è facile, poiché entrano in gioco fattori e preferenze personali. Per fare un semplice esempio: c’è chi predilige la vivacità delle grandi metropoli e chi sogna, invece, di vivere in Trentino, immerso tra aria pura, quiete e panorami mozzafiato. Chi ha ragione?

    Per risolvere una questione così complessa, sono stati adottati degli «indicatori» quanto più generali e, dunque, condivisi da tutti. In questo modo, è possibile valutare la «qualità della vita» delle principali città italiane in maniera neutra ed imparziale.

    Quali sono i fattori che determinano dove si vive bene in Italia e dove, invece, la qualità della vita è carente? Esaminiamoli insieme:

    • affari e lavoro: tasso di occupazione, numero di imprese e reddito medio;
    • ambiente: livelli di inquinamento, verde pubblico, gestione dei rifiuti;
    • sicurezza: criminalità, numero di reati;
    • popolazione: densità e fenomeni quali immigrazione ed emigrazione;
    • qualità dei servizi sanitari, scolastici, finanziari, trasporti, etc.;
    • tempo libero: presenza di strutture turistiche, cinema, locali pubblici, etc.;
    • tenore di vita: rapporto tra reddito e costo della vita (es. prezzo di un affitto).

    DOVE ANDARE A VIVERE IN ITALIA CON LA FAMIGLIA?

    Per chi cerca una città tranquilla per vivere con la famiglia, indicatori quali “sicurezza” o “qualità dei servizi”, ma anche “ambiente” e “tempo libero”, sono fondamentali.

    Dove andare a vivere in Italia, dunque, secondo la recente classifica? Le località del Trentino, ai piedi delle Alpi, si posizionano ai primi posti sia nell’elenco generale delle migliori città italiane, sia in base ai singoli indicatori sopra menzionati.

    _DSC3339

    DOVE VIVERE BENE IN ITALIA DA PENSIONATI?

    Cosa cerca, invece, la fascia della “terza età”? La qualità dei servizi, soprattutto quelli sanitari, è un elemento essenziale, ma anche il “tenore di vita” è un aspetto da tenere in grande considerazione. Spesso, infatti, i pensionati faticano a sostenere i costi esorbitanti delle grandi metropoli. Vivere in Trentino, pertanto, potrebbe essere la giusta soluzione per conciliare benessere, spese ridotte e bellezza dei luoghi.

    DSC_2867

    APPARTAMENTI SULLE DOLOMITI: A CHI RIVOLGERSI?

    Se l’idea di trasferirvi e andare a vivere in Trentino è più di un semplice “desiderio lontano”, perché non iniziare a cercare casa? La scelta migliore è rivolgersi ad un’agenzia immobiliare del luogo, che conosca bene il territorio e sappia indirizzarvi verso la località più adatta alle vostre esigenze. Con Immobiliare Alpina, ad esempio, oltre ad accedere ad una vastissima lista di case in vendita ed appartamenti in affitto in Trentino, potrete ricevere consigli utili per orientarvi tra le offerte immobiliari e per scegliere la cittadina giusta, a seconda delle vostre esigenze e preferenze personali.

    Visitate il sito Immobiliarealpina.it per avere maggiori informazioni sui servizi!

    _DSC3437_117

    About author

    • About Author

      admin